Case Study – FOOD & BEVERAGE
Le operazioni nel settore del Food and beverage sono un altro esempio della nostra capacità di intervenire su più fronti, grazie anche al supporto dal nostro team di professionisti competenti e motivati.
Altro esempio del ventaglio di servizi e soluzioni offerti dal team di A.Solution riguarda la realizzazione del sistema di comando e controllo, fornitura dei quadri elettrici e cablaggio bordo macchina dell’impianto di recupero CO2 per un’azienda dell’industria Food and Beverage. I gas sviluppati da processi di fermentazione vengono gestiti e trattati per consentire la separazione di CO2 che, dopo aver subito un processo di purificazione ed essicazione viene liquefatta e resa disponibile alla produzione.
L’impianto è realizzato in skid, ognuno dei quali presenta un quadro con remote I/O Siemens e pannello operatore per la gestione locale delle macchine. I quadri si interfacciano mediante comunicazione Profibus DP con il quadro di comando principale, equipaggiato con PLC Siemens e pannello operatore per la gestione della totalità dell’impianto. A.Solution è intervenuta garantendo servizi di ingegneria di base per la realizzazione di P&ID e specifiche funzionali e ingegneria di dettaglio hardware per la realizzazione degli schemi elettrici e di interconnessione. Ha inoltre fornito1 quadro MCC, 1 quadro di controllo principale con CPU Siemens S7-300, 6 quadri periferici con Remote I/O Siemens ET200M e pannello operatore Siemens KTP600. Ha poi progettato e realizzato un impianto elettrico bordo macchina e sviluppato Software HMI pannelli operatore e software PLC. Infine ha provveduto al collaudo interno e test I/O, collaudo SAT e messa in servizio impianto, terminando con il training al personale dello stabilimento.