ENERGY MANAGEMENT
Recenti studi* hanno mostrato come il 40% dei consumi energetici dei 27 Paesi dell’Unione europea sono riconducibili agli edifici. Una percentuale piuttosto alta, la cui maggiore quota (60%) è legata alle voci riscaldamento e raffrescamento.
Una spesa importante che ricade su tutti: cittadini, enti pubblici e imprese ma che, secondo i calcoli dei ricercatori, potrebbe essere ridotta anche del 70% con l’attuazione di interventi di efficientamento.
A.Solution offre soluzioni in grado di migliorare la gestione energetica degli edifici. Lo fa seguendo l’intero processo, con un approccio realmente integrato e accompagnando il Cliente lungo tutto il percorso, passo dopo passo: dai servizi di audit energetico (DL 102/2014) e diagnosi degli impianti, individuazione e scelta del miglior partner fornitore di energie, gestione dei TEE (Certificati Bianchi).
Sempre aggiornati e in linea con le ultime normative di legge.
Grazie al binomio Automation e Engineering, è possibile analizzare e monitorare costantemente i consumi in campo industriale e terziario e, dunque, proporre soluzioni innovative ad alto contenuto tecnologico. In questo modo si ottengono performance qualitativamente migliori, durevoli nel tempo e che permettono reali risparmi.
SSi tratta di solidi vantaggi materiali, importanti per le ricadute positive che hanno sul miglioramento della produzione e nel liberare risorse economiche prima bloccate (da onerosi conti energetici) e che ora possono essere investite per ampliare l’attività.
Risparmiare energia, ottimizzare le risorse porta con sé altri significati che coinvolgono e al tempo stesso superano la dimensione economica e le logiche aziendali. Significati che chiamano in causa valori immateriali secondo un crescendo di importanza. Si tratta del ruolo che gioca il mondo produttivo nei riguardi dei propri Collaboratori, Clienti e Fornitori, dello sviluppo sociale e dell’impatto che le imprese hanno sulla comunità, del benessere per i cittadini e, in generale, di ciò che tutti noi – con le nostre scelte – lasceremo in eredità alle generazioni future.
Scegliere politiche di sostenibilità ambientale è certamente un modo per perseguire tali valori. Risparmiare energia è avere la consapevolezza e la volontà di cercare strade e soluzioni nuove per utilizzare al meglio le risorse, senza inutili sprechi. Vuol dire essere lungimiranti, avere rispetto e cura, guardare in avanti, ragionando secondo logiche che vanno oltre il tempo degli affari e dell’economia.
Un valore immateriale difficilmente quantificabile in termini di ritorni, ma dall’alto significato per ciò che fa per l’ambiente in cui viviamo.
Un valore che porta ricadute positive anche sulla reputazione di quelle aziende che decidono di sposare politiche di sostenibilità.
*EURAC per il Progetto paneuropeo iNSPiRe.